Il CML
Il CML (Children's Music Laboratory) è una lezione settimanale della durata di 50 minuti che i bambini in età prescolare seguono insieme al genitore.
​
Il corso è tenuto dalle Maestre Simona Guerini e Marianna Bovini
​
Programma
​
Nel corso si anticipano le difficoltà pratiche e teoriche che il bambino dovrà affrontare poi sullo strumento, preparandolo attraverso esercizi mirati e specifici. Quando inizierà a suonare il bambino già conosce il repertorio perché l’ha cantato e danzato, conosce il proprio corpo perché ha eseguito giochi ed esercizi, è cosciente della motricità finalizzata alla tecnica strumentale, ha sperimentato i ritmi, ha rinforzato le dita e l’equilibrio, ha organizzato il suo lavoro a casa coi genitori.
​
Quando, negli anni successivi dovrà saper leggere per suonare brani più complessi, sarà già in grado di farlo, perché ha già letto per cantare e per ritmare, quando dovrà suonare a più voci in orchestra avrà già sperimentato la polifonia, cantando a più voci con i genitori e gli altri bambini, quando dovrà riconoscere una modulazione avrà già sperimentato sul suo corpo, sulla tastiera e graficamente scale, accordi, tonalità ecc.
​
Tutti gli esercizi mirano a sviluppare attenzione, osservazione, capacità imitativa, memoria, uso dello spazio personale e in relazione agli altri, senso ritmico, orecchio, concentrazione, capacità di collegare azioni e fatti, intelligenza analitica, orientamento ed equilibrio, espressività, senso critico, autocontrollo e disciplina, autonomia e autostima, collaborazione, competenze specifiche.
​
Il lavoro familiare offre ai genitori la possibilità di approfondire la conoscenza dei propri figli, scoprire la didattica familiare, regolare il proprio carattere in relazione a nuovi elementi non sempre facili da gestire. Tempo di qualitaÌ€ da dedicare ai propri figli, correzione di debolezze educative attraverso forme di disciplina ludica, spunti di collaborazione e complicitaÌ€, superamento dell’imbarazzo fisico nel contatto diretto con altri genitori e altri bambini.
​
Il CML dura 3 anni ed è così strutturato:
​
CML1
- variazioni ritmiche
- canzoncine di repertorio (prima voce)
- scale a memoria da do a si con arpeggio maggiore e minore (“tuffo con conigli”)
- percezione generale
- memorizzazione (filastrocca)
- elementi di cultura specifica
- sviluppo motorio: manualità di base
[Rinforzo-rilassamento-tensione. Separazione e autonomia delle parti (dita, dorso, palmo, polso). Controllo movimento dal grande al piccolo (tattile e spaziale). Controllo dell’oggetto. Rinforzo della presa. Sviluppo e autonomia delle dita. Equilibrio dei pesi. Competenza strumentale. Uso oggetto specifico con funzione finalizzata (ritmo, intensitaÌ€...)]
- sviluppo motorio:con il corpo
[Separazione parti. Rinforzo muscolatura. Assimilazione elementi formali e ritmici. Uso dello spazio. Creatività. Controllo posturale. Abilità su schemi specifici (imitativi, ritmici, di movimento...) competenze strumentali]
​
CML2
- Manualità fine
- Repertorio (seconde voci, ripasso prime voci, sovrapposizioni)
- Uso del corpo
- Sviluppo vocalità (canoni)
- Memorizzazione (scioglilingua, notazione)
- Notazione: cartelli ritmici, pre-lettura (lettura cartelli ritmici, lettura ritmica del repertorio e di
altri esercizi)
- Pre-scrittura ritmica
- Scale da do a si con arpeggi, intonazione intervalli sulla scala a pioli con gradi numerati
​
CML3 (pre-lettura)
- Manualità fine
- Uso del corpo
- Sviluppo vocalità (canzoni specifiche)
- Scale: da do a si con arpeggi, cadenze e alterazione (sulla scala a pioli)
- Lettura ritmica “con dito” (all’unisono, a canone, in polirtimia...)
- Ear training (scale, arpeggi, cadenze, spartiti armonici)
- Le chiavi, memorizzazione delle note
- Prescrittura ritmica e melodica