Offerta formativa
Da 0 a 18 mesi
Progetto Benvenuta Musica: sezione "Piccole note"
​
Dai 18 mesi ai 2 anni
Progetto Benvenuta Musica: sezione "Lullaby"
​
Da 3 a 5 anni
il CML - Children Music Laboratory e il Metodo Suzuki: violino, viola, violoncello, flauto traverso, chitarra e pianoforte
​
Dai 6 anni
Classica e Jazz: violino, viola, violoncello, flauto traverso, sax, clarinetto, chitarra, pianoforte, musica elettronica e musicoterapia
​
Dai 10 anni
Entrare al Conservatorio o al Liceo Musicale
​
Per tutte le età
​
​
Offerta formativa per la Scuola Pubblica
​
"Si può fare molto, se c'è amore." Shiniki Suzuki
​
Il CEMI fondato nel 1989 dalla violinista Fiorenza Rosi, è riconosciuto dall' ISI (Istituto Suzuki Italiano) e dall'ESA (Istituto Suzuki Europeo) per l'insegnamento del Metodo Suzuki.
La Scuola è anche riconosciuta dalla Regione Emilia Romagna e convenzionata col Conservatorio di Bologna.
I nostri Docenti sono altamente specializzati e in formazione permanente.
Suonare è come parlare, ogni bambino può: il metodo Suzuki.
Il metodo Suzuki nasce da una felice sintesi fra la cultura occidentale e la sensibilità orientale. Il violinista Shiniki Suzuki lo ideò nei primi decenni del 1900 ispirandosi all'apprendimento della lingua madre: con la stessa naturalezza si poteva anche imparare a suonare.
Attraverso lo studio della musica voleva sviluppare l'"abilità del cuore" (oggi potremmo chiamarla l' "intelligenza emotiva") per creare un mondo migliore attraverso la musica.
​
Al CEMI di Bologna si cresce con la musica:
1. I bambini e le bambine iniziano a fare musica fin dalla culla con i corsi "Benvenuta musica" (0/2 anni) e CML (3/5 anni).
Dai 3 anni si può anche suonare uno strumento vero e proprio.
Le lezioni vengono fatte insieme al genitore: la musica sarà un' occasione per creare un positivo legame genitore – figlio.
2. L'ambiente è considerato la sorgente del talento e delle abilità, per questo si lavora perché sia sereno, giocoso, stimolante e accogliente, ricco di musica e amore. La genetica influisce solo in minima parte sul nostro sviluppo, quello che conta di più sono le esperienze e le emozioni provate, l'ambiente che ci circonda e l'atteggiamento degli adulti che ci accompagnano.
3. L' "educazione al talento" ideata da Suzuki è prima di tutto un’educazione all'ascolto, al rispetto e alla cooperazione, con lo scopo di creare persone armoniose e cittadini migliori. Promuoviamo lo sviluppo dell'intelligenza emotiva: la capacità di comprendere le proprie emozioni e quelle degli altri, viverle, comunicarle, accettarle, accoglierle e gestirle.
4. Suonare in orchestra è un' esperienza estremamente gratificante a cui si partecipa fin da piccolissimi. Fare musica coi propri amici diventa il vero motore di un percorso destinato a durare per sempre: non importa se si diventerà musicisti di professione o meno, saper suonare è una preziosa risorsa per vivere meglio.
Classica e Jazz, dai 6 anni in sù
Il nostro team di insegnanti lavora per sviluppare una stretta connessione tra percorso classico e percorso jazz, per rendere entrambi più completi grazie all' incontro di competenze differenti.
Creare e improvvisare sono parte di ogni percorso, per poter esprimere se stessi attraverso la musica.
Neuropedagogia
Il nostro mentore, Shiniki Suzuki, fu un grandissimo innovatore: ebbe il coraggio di sfidare le convenzioni sociali che dividevano i bambini tra talentuosi e non. Intuì, sperimentò, creò e pensò al bene comune.
Sulla scia di questi insegnamenti abbiamo aperto la nostra Scuola alle influenze della Neuropedagia, per disegnare nuovi orizzonti dell'imparare, in un mondo sempre più complesso e mutevole.
L'obiettivo è creare un clima di serenità e collaborazione tra Scuola e famiglie, che agevoli l'apprendimento e i processi di crescita, non solo dei bambini: l'esempio conta più di mille parole.
​
Cemi Bologna cooperativa sociale onlus
via San Donnino 4, Bologna
​
Segreteria
amministrazione@cemi.bologna.it
Neuropedagogia e consulenze
​