top of page
foto-saggio-14.jpg

Offerta formativa per le Scuole

La scuola CEMI Bologna è conosciuta per la cura di ogni singolo ragazzo e l'approccio ludico con i quali comunica ed insegna l'amore per la musica.

Con questo progetti offre anche alle scuole la competenza e la voglia dei suoi Docenti di introdurre i ragazzi nel mondo dei suoni, dei ritmi e della scrittura musicale.

Attività collettive, sperimentazioni e esecuzioni sonore saranno al centro delle lezioni. 

Per informazioni e contatti sui singoli progetti scrivete ad amministrazione@cemi.bologna.it.

​

​

***

Progetto di alfabetizzazione musicale (Scuola dell'infanzia e primaria)

Destinatari: alunni della scuola primaria con gruppi del numero adatto all'aula

Contenuti: canto, scrittura, ritmo, volendo con evento finale per le famiglie

Luogo: sede CEMI o Scuola destinataria del progetto

Modalità: per ogni gruppo una lezione alla settimana, materiale a carico del Docente

Date/orari: pacchetti di 10 lezioni, anche 2 nel corso dello stesso anno scolastico

Costo: per ogni lezione rimborso spese per il docente. Spese vive per pulizia, sanificazione e utenze solo qualora il progetto si svolgesse nella sede CEMI.

Su richiesta Il progetto è adattabile anche alla fascia d'età dai 3 ai 5 anni.

​

​

***

Musicafiaba (Scuola dell'infanzia e primaria - reading per le Scuole superiori)

il CEMI di Bologna si avvale della collaborazione di Simona Zavaglia, pedagogista, lettrice espressiva e referente del progetto MUSICAFIABA.

​

Che cos’e’ Musicafiaba?

E’ un progetto volto ad avvicinare i bambini alla lettura ad alta voce, immagini e musica dal vivo (classica o jazz).

I bambini hanno la possibilità di ascoltare uno o più racconti dove il ritmo del testo e del pentagramma si rincorrono e a tratti si fondono alla ricerca di nuovi equilibri.

Vengono utilizzate varie modalità espressive: lettura espressiva, narrazione, teatro Kamishibai.

Al termine dello spettacolo, viene proposta la spiegazione giocosa dello strumento musicale utilizzato e piccoli giochi sonori e ritmici.

In base alle esigenze si realizzano anche laboratori espressivi attraverso l’uso di corpo, voce e strumenti ritmici oppure laboratori di poesia e scrittura creativa per la costruzione di storie al Kamishibai (nella scuola primaria e secondaria di primo grado). 

 

Le proposte si rivolgono ai bambini della sezione primavera, scuola dell’infanzia e primaria.

Proporre musica con gli strumenti dal vivo e utilizzando partiture classiche, jazz o di propedeutica musicale rappresenta una grande opportunità per i bambini e gli adulti di educazione all’ascolto che permette un importante lavoro sulle emozioni e sulla relazione con se stessi e con gli altri. 

​

Nelle scuole di livello superiore si realizzano Reading con musica dal vivo su testi di narrativa che è possibile concordare con le insegnanti di riferimento.

 

Musicafiaba collabora con vari maestri di strumento tra cui la nostra Maestra di flauto Marianna Bovini

.

Per l’anno scolastico 2020/2021 si propongono per le scuole dell’infanzia le seguenti narrazioni in musica:

​

-“La Casa di Spiffero” ( autore Alessandro Riccioni – testo inedito)

-“Geraldina Topo-Musica” ( autore Leo Lionni)

Voce narrante: Simona Zavaglia

Al flauto traverso: Marianna Bovini

​

​

***

Piccola orchestra di chitarre (scuola dell'infanzia e primaria)

​

Obiettivi del progetto

I bambini sono soggetti attivi, competenti, creativi e precocemente sociali: l’apprendimento di uno strumento come linguaggio deve precedere la codificazione della lingua scritta e parlata che avviene alle scuole elementari.

​

Per questo vorremmo offrire alla fascia di etaÌ€ dei bambini dai cinque anni compiuti la possibilitaÌ€ di una formazione strumentale basata sul metodo Suzuki offrendo lezioni di chitarra in piccoli gruppi di minimo tre massimo quattro bambini.

​

Prevediamo lezioni di quaranta minuti a cadenza settimanale nella fascia oraria del primo pomeriggio da Gennaio a Giugno con un’esibizione finale di tutto il gruppo.


E’ necessario alla realizzazione del progetto il coinvolgimento delle insegnanti della scuola e la loro disponibilitaÌ€ ad apprendere lo strumento coi bambini per affiancarli poi quotidianamente in qualche minuto di esercizio. Non eÌ€ richiesta loro alcuna conoscenza musicale. E’ possibile, se desiderato, anche il coinvolgimento dei genitori dei bambini che mostrino interesse e disponibilitaÌ€ di tempo durante le lezioni.

​

Il costo del progetto dipenderaÌ€ dal numero di bambini interessati a partecipare e dunque di gruppi che si verranno a formare. 

​

bottom of page